Un corretto programma dietetico personalizzato non può prescindere da una valutazione antropometrica, per questo LILT Biella mette a disposizione questo servizio sulla sua Unità Mobile durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dal 16 al 23 marzo 2014.

Per prenotare la tua visita chiama lo 015-83.52.111 oppure scrivi a info@old.liltbiella.it>> 

 

Il corpo è una macchina eccezionale e complessa che, per mantenersi in buone condizioni e in salute, ha bisogno di attenzioni e di cure costanti. La prima necessità del fisico per stare bene è seguire una corretta e sana alimentazione, che permette di mantenersi in salute e, oltre a farci sentire in forma, in forza e belli previene malattie future molto gravi e invalidanti (diabete mellito, ipertensione, anomali livelli lipidici, coronaropatia, tumori ecc). Con l’arrivo della bella stagione, molte persone iniziano a preoccuparsi di smaltire i chili di troppo ma, in realtà, l’attenzione verso una dieta sana ed equilibrata, dovrebbe durare tutto l’anno. Talvolta, è necessario rivolgersi ad uno specialistica, in grado di comprendere a fondo il problema e di indicare la dieta migliore a seconda delle esigenze, delle predisposizioni e delle caratteristiche della persona.

Un corretto programma dietetico non può prescindere da un’attenta valutazione antropometrica, che consente di valutare la composizione corporea e stabilire l’esatto fabbisogno energetico, sul quale costruire lo schema alimentare più adatto e si distingue in 3 fasi:

  • misurazione di peso corporeo e statura
  • misurazione della circonferenza corporea
  • valutazione della massa magra e massa grassa effettuato grazie al supporto dell’impedenziometro.

E’, quindi, necessario affidarsi a specialisti del settore come dietisti o dietologi in grado di indicare il giusto percorso per tornare in forma e in salute.