Al CT due volte campione mondiale, Vittorio Pozzo, è dedicato il museo inaugurato a Ponderano
Il Comune di Ponderano, da sempre vicino a LILT Biella, invita a visitare il museo dedicato al CT due volte campione mondiale Vittorio Pozzo, ex commissario tecnico della nazionale, ex calciatore ed ex giornalista.
L’inaugurazione
Il 28 aprile 2016 è stato inaugurato nel centro sportivo di Ponderano, in particolare nell’ex sede della società bocciofila di Ponderano, il museo dedicato al CT due volte campione del mondo Vittorio Pozzo, ex commissario tecnico della nazionale, ex calciatore ed ex giornalista, mancato all’affetto di tutto il 21 dicembre 1968, quando “è andato avanti”, come usano dire gli alpini quando si riferiscono alla morte di un loro commilitone. La sede si trova proprio a fianco di quella degli Alpini di Ponderano (di cui è stato tra i soci fondatori) che, oltre ad essere vicini a LILT Biella, custodiscono ancora il cappello del CT.
Il Comune di Ponderano e la vicinanza alla LILT
Il Comune di Ponderano ha sempre sostenuto LILT Biella attraverso iniziative solidali e non solo. Tra queste ricordiamo il sostegno per la Campagna Nastro Rosa con l’organizzazione di una ‘Serata Rosa’ grazie alla vicinanza del Gospel Choir Biella, il contribuito alla Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica che si svolge nel mese di marzo, attraverso la vicinanza di molti esercenti e cittadini del Comune e, infine, l’evento “Ponderano Sotto le Stelle”, iniziativa annuale e suggestiva a sostegno della lotta contro i tumori.
“L’Associazione Culturale Ponderano Merita sostiene LILT Biella fin dal 2009. Il ricavato dell’evento “Ponderano Sotto Le Stelle” è sempre stato devoluto in favore della LILT. Inoltre dal 2014 collaboriamo come Comune di Ponderano alla Campagna Nastro Rosa con l’illuminazione in rosa del nostro Ciucarun e, nel 2015, con una serata in rosa di Gospel.
La prevenzione, la diagnosi precoce e la riabilitazione oncologica sono oggigiorno delle battaglie fondamentali per la lotta al cancro. LILT Biella, anche con Spazio LILT, ha sviluppato un progetto importante per estendere queste attività che vanno sostenute senza indugio. Nel mese di giugno stiamo organizzando uno spettacolo teatrale in Ponderano. Si tratta di “Campionissimissime” di GianPaolo Ormezzano. Abbiamo intenzione di devolvere l’incasso a LILT. Inoltre ci piacerebbe produrre un calendario in rosa con protagoniste le cittadine di Ponderano.” – ci spiega Marco Gardiolo, Assessore Presso il Comune di Ponderano.
Il museo dedicato a Vittorio Pozzo
Nel museo sono esposti diversi oggetti simbolo della carriera di Pozzo, tra cui gallo di Francia, in bronzo, alto un metro, donato a Pozzo dopo la vittoria del Mondiale del ’38 e la macchina da scrivere e il registratore utilizzati come corrispondente del quotidiano «La Stampa» alla fine della carriera da tecnico.
Per maggiori informazioni visita il sito www.museovittoriopozzo.it o telefona allo 015541224 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 11.
