Il giorno delle nozze rappresenta il coronamento dell’amore della coppia di sposi, un giorno unico e speciale, da ricordare per sempre.
Se in questa occasione non si desidera o non si ha bisogno di ricevere regali, ma si preferisce coinvolgere i propri invitati in un progetto che si considera di particolare importanza, esiste una possibilità speciale: la lista nozze solidale.
La coppia di sposi che decide di sostenere LILT Biella coinvolgendo amici ed invitati, compie un gesto che arricchisce un momento tanto importante, quale quello delle proprie nozze, di un valore aggiunto: il valore della solidarietà, che si traduce in vita e qualità di vita.
Si tratta, infatti, di contribuire a regalare alle persone: visite di prevenzione per evitare che la malattia insorga o per scoprirla tempestivamente, speranza per chi è colpito dalla malattia, sostegno psicologico per chi ha o ha avuto a che fare con un tumore e ancora, appoggio e sostegno ai malati oncologici in fase terminale e ai loro parenti.
In occasione del loro matrimonio, Silvia e Renato hanno scelto di sostenere la lotta contro i tumori con la lista nozze solidale, per coinvolgere i loro invitati in un gesto di solidarietà e per ringraziare l’Associazione per il sostegno e l’aiuto dato tramite l’Hospice “L’Orsa Maggiore” in un momento particolare della loro vita, quando hanno perso una persona a causa di un tumore.
“Dopo quattro anni di convivenza, Renato ed io abbiamo deciso di coronare il nostro amore con il matrimonio, scegliendo di devolvere la nostra lista nozze a LILT Biella, per dare un contributo concreto alla lotta contro il cancro. Conosciamo l’Associazione praticamente da sempre e seguiamo con interesse gli avanzamenti dei lavori di SPAZIO LILT.
Purtroppo, siamo stati toccati dalla malattia cancro e abbiamo avuto modo di conoscere anche l’Hospice “L’Orsa Maggiore”, che ringrazio ancora per il servizio prestato dall’assistenza domiciliare.
Anni fa, l’ex moglie di Renato è stata colpita dal cancro che, in poco tempo, l’ha separata da due splendidi bambini che aveva insieme a Renato. Tutti noi abbiamo passato momenti difficili e duri da superare. Lei è mancata a 45 anni, assistita in casa fino alla fine, grazie al servizio prestato dall’Hospice.
Nel male più assoluto, Renato, i suoi figli ed io abbiamo avuto però l’occasione di unirci, per diventare più forti e superare il dolore insieme, passo dopo passo.
Non è stato facile affrontare questa situazione, soprattutto per i bambini, ma poi capisci che nella vita bisogna essere forti, superare le avversità e continuare ad essere felici.
Renato ed io abbiamo deciso di sposarci con la massima e totale approvazione dei suoi figli e con il sorriso nel cuore. La scelta di donare la lista nozze a LILT Biella è stata ovvia.
È una cosa che fa parte della nostra vita e del nostro modo di essere: trasformare un’esperienza di vita in qualcosa di positivo, inoltre, è stato un pretesto per restituire quello che ci era stato dato.
L’idea è stata ben vista da tutti i nostri invitati, che hanno apprezzato il gesto.
Abbiamo scelto di distribuire le pergamene solidali a tutti i nostri invitati, nelle quali abbiamo scritto che non desideravamo alcun regalo per le nozze ma chiedevano di devolvere una donazione alla LILT.
Il cancro è una malattia che colpisce tutti, direttamente o indirettamente. Il fatto di poter dare il nostro contributo ad un’Associazione che lotta ogni giorno contro questo male, ci ha resi molto felici”.
GRAZIE alla lista nozze solidale, Silvia e Renato hanno raccolto 1730 Euro. L’intera cifra raccolta è stata destinata alla realizzazione di Spazio LILT, il nuovo Centro Oncologico Multifunzionale che sta sorgendo in via Ivrea 22 a Biella, che sarà in grado di offrire attività e servizi di prevenzione, diagnosi precoce e riabilitazione oncologica non solo per i Biellesi, ma per tutto il Nord Italia. Le donazioni ricevute grazie alla lista nozze solidale si trasformano in salute, vita e qualità di vita, dando speranza e sostegno dinnanzi a quella che è tutt’oggi una delle malattie più temute.
Contattaci:
Per maggiori informazioni sulla Lista Nozze Solidale scrivi a Marina: m.antoniotti@old.liltbiella.it>>
LILT Biella Via Belletti Bona 20, Biella – 13900 (BI) Tel: 015-8352111 – Fax 015-8352112
